Pubblicato in Notizie
10.08.2021

ALLERTA METEO PER ALTE TEMPERATURE E PERICOLO ESTREMO INCENDI

Si comunica che la Regione Sardegna - ARPAS e Dipartimento di Protezione Civile - hanno diramato avvisi di condizioni meteo avverse per ALTE TEMPERATURE (valido fino alla data del 13 agosto 2021) e RISCHIO INCENDI CON PERICOLOSITA' ESTREMA (valido per la giornata del 10 agosto 2021), che interesseranno anche il territorio di San Nicolò d'Arcidano.

Fino ad almeno venerdì 13 agosto 2021 si prevederanno sulla Sardegna temperature massime diffusamente oltre i 37°C e localmente ben oltre i 40°C.
E' plausibile che al culmine del fenomeno, tra martedì 10 e mercoledì 11, si possano raggiungere isolati picchi oltre i 44°C, e che le temperature minime notturne rimangano diffusamente oltre i 24°C, con locali picchi oltre i 30°C

Riguardo al rischio incendi con pericolosità estrema, le condizioni sono tali che, ad innesco avvenuto, l'evento, se non tempestivamente affrontato, si propaga rapidamente raggiungendo grandi dimensioni nonostante il concorso della forza aerea statale alla flotta aerea regionale.

Si raccomanda massima prudenza. Di seguito scaricabili misure di autoprotezione in caso di ondate di calore e norme di comportamento e prevenzione incendi.